ETICA DEL BIRDWATCHER: il BW durante la stagione venatoria

Quando inizia la stagione venatoria, cambia qualcosa nella pratica del birdwatching?

Beh, certo:
1) Il disturbo dovuto alla attività venatoria rende gli uccelli molto più sospettosi, più difficili da osservare o da avvicinare.
2) Cinicamente un uccello impallinato sarà inevitabilmente sottratto alla nostra osservazione, certo: purtroppo soprattutto per quell'animale...

Ma viceversa: che impatto ha la nostra attività di birdwatching sugli animali?

Dobbiamo cambiare qualche atteggiamento nel fare birdwatching durante il periodo di attività venatoria?

A) È preferibile fare birdwatching nelle zone aperte alla caccia solo nei giorni di silenzio venatorio e cioè di martedì e venerdì.
B) Nei giorni di caccia non dobbiamo spaventare gli uccelli e farli involare, perché in questo modo sono più facile preda dei cacciatori.
C) È preferibile fare birdwatching in oasi, aree urbane e altri luoghi dove non viene praticata la caccia (ad esempio anche lungo le strade, piste ciclabili, ecc.).
D) Anche se ci si trova in un'oasi protetta, gli animali non vanno disturbati, perché altrimenti potrebbo involarsi e spostarsi in zone non interdette alla caccia.
E) Fare attenzione quando si esce in aree aperte alla caccia di farvi vedere e non imboscarvi troppo; qualche cacciatore potrebbe anche spararvi scambiandovi per un cinghiale o altro.

Certo, gli uccelli non vanno mai disturbati, ma durante questo periodo va fatta ancor più attenzione!!!

Per approfondire YOU ANIMAL.

gruppo

Aggiornato 21/09/2018