frequenze_ve.jpg

Frequenza di osservazione degli uccelli della provincia di Venezia.

Le seguenti tabelle riportano le frequenze di osservazione delle specie ornitiche osservate o rilevate in provincia di Venezia. I valori riportati sono espressi come rapporto tra numero delle osservazioni della singola specie e il numero delle uscite raggruppate per località e data.
I valori indicati possono essere almeno in parte falsati per i seguenti motivi:
1) alcune specie comuni non sempre sono state registrate (in tutti i periodi e in tutti gli anni)
2) alcune specie poco presenti nelle aree indagate (soprattutto la terraferma centro orientale e in misura minore la restante provincia di Venezia - isole comprese) possono invece essere sottostimate (esempio Assiolo, Succiacapre, Occhiocotto), mentre altre possono anche essere sovrastimate perlomeno in alcuni periodi.
Nonostante questi limiti la tabella che raggruppa oltre 100.000 dati elaborati (comprese segnalazioni apparse su EBN e varie segnalazioni storiche) può fornire utili indicazioni a birdwatchers e ornitologi sulla probabilità e facilità di osservazione delle singole specie nei vari periodi considerati (anni e mesi).

A cura di Emanuele Stival e Giacomo Sgorlon

Scarica la tabella con le frequenze mensili in formato PDF-->

Scarica la tabella con le frequenze annuali in formato PDF--> 

Scarica il lavoro completo con grafici delle frequenze mensili riassuntive e per specie (annuali e mensili) in formato PDF-->  

   
 

 

Tutti i diritti riservati © 2018 - Aggiornato 24/07/2018