Albanella minore Circus pygargus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 41-47 cm, apertura alare 100-120 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha il corpo prevalentemente grigio e nero nelle parti superiori e nel petto; l'addome e la parte inferiore delle ali sono biancastri e screziati di marrone-rossiccio e nero, la parte terminale delle ali è interamente nera. La femmina è essenzialmente marrone-rossiccia con evidenti barrature bruno scuro, soprattutto nella parte inferiore delle ali. In entrambi i sessi è presente una stretta fascia bianca sul groppone. I giovani sono simili alle femmine nelle parti superiori e rossicci in quelle inferiori.
Nidificazione. Costruisce il nido a terra tra la vegetazione, utilizzando erbe e piccoli rami.
Note ecologiche. Come le altre albanelle (il falco di palude e l'albanella reale) è un predatore degli spazi aperti ed ottimo volatore. Caccia volteggiando a bassa quota (tra 0,5 e 2 m) sopra incolti e campi coltivati tuffandosi sulle prede, costituite da piccoli vertebrati e grossi insetti come le cavallette. Per portare il cibo ai nidiacei compie spostamenti che arrivano a superare il chilometro.
Habitat. Incolti (a sinistra), campagne scarsamente alberate (a destra)
albmin_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 – 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in volo, visto dal basso.
Un maschio in volo visto da sopra.
Femmina in volo.
Un maschio.
Un maschio inseguito da una rondine, in atteggiamento di difesa.
Una femmina (a destra) e un maschio (in secondo piano) nel loro habitat.
Un buon elemento di distinzione tra albanella reale e albanella minore è il numero delle "dita" visibili nel terminale dell'ala quando i soggetti sono in volo: 5 nell'albanella reale (a sinistra) e 4 nell'albanella minore (a destra).
Il falco di palude (a sinistra un maschio) è sensibilmente diverso dall'albanella minore, anche se talvolta il maschio del falco di palude può somigliare alla femmina dell'albanella minore; normalmente però è privo della fascia bianca sul groppone e ha una colorazione diversa, soprattutto sulle parti superiori delle ali e sull'addome. L'albanella minore assomiglia molto all'albanella reale (a destra una femmina), che ha però dimensioni leggermente superiori e la fascia bianca sul groppone più larga ed evidente; inoltre nel maschio  di albanella reale manca la barra alare nera sopra l'ala, presente invece in quello dell'albanella minore. Vedi anche foto precedente per altro elemento diagnostico.
Aggiornato 8/9/2015
Foto, testi  e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro