Albanella pallida Circus macrourus (S. G. Gmelin, 1770)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 40-51 cm, apertura alare 95-120 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha le parti superiori e il capo quasi completamente grigio chiaro. Fanno eccezione delle remiganti nere e un po' di bianco barrato di grigio sul groppone. Gola ed alto petto sono anch'essi grigio chiaro mentre addome e ventre sono bianchi. Il becco è giallo alla base e nerastro verso l'apice. Le zampe sono gialle. Le femmine adulte superiormente sono marrone con una fascia bianca sul groppone. Le ali superiormente sono marrone con macchiettature più scure e due zone marrone chiaro nelle parti più prossime al corpo. Il capo è marrone con una zona biancastra sotto l'occhio e poi una banda scura semicircolare. Un collare più chiaro parte dalla base della gola e arriva fin sulla nuca. La coda è marrone barrata di marrone scuro. Inferiormente la parte centrale delle ali, la gola e il petto sono marrone fulvo striato di marrone più scuro. Il ventre è bianco sporco e il sottocoda grigio con barrature grigio scuro. I giovani sono molto simili alle femmine adulte ma con tonalità più fulve nelle parti superiori e con gola petto, addome, ventre e parte interna inferiore delle ali fulvo arancio. La parte terminale prossima al corpo delle ali sia superiormente che inferiormente sono marrone scuro.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.E' una specie solitaria. E' abbastanza facile osservarla in volo di caccia quando si sposta abbastanza lentamente e senza repentini cambi di direzione sopra i suoi territori di caccia. E' una specie molto rara in provincia di Venezia.
laguna.gifstagni_cave_argilla.gif
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), ex cave di argilla e zone umidi d'acqua dolce (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
albpal_3_3824.jpg
Individuo maschio adulto in volo visto di profilo.
albpal_3_3833.jpg
Individuo maschio adulto in volo visto di tre quarti posteriore. Si noti il particolare disegno del nero sull'ala e il poco bianco barrato di grigio sul groppone.
albanella_pallida_4_9656_9672.jpg
Individuo probabile sub-adulto in volo. Si noti il collare evidente che giunge fin sulla nuca.
albpal_3_3837.jpg
Individuo maschio adulto in volo nel suo habitat.
Aggiornato 24/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro