Aquila anatraia maggiore Aquila clanga Pallas, 1811
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 65-72 cm, apertura alare 155-182 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili in natura. Il piumaggio è quasi completamente marron ad eccezione di una stretta fascia biancastra tra coda e groppone e delle macchie chiare alla base delle remiganti primarie sull'ala. Il becco è giallastro con apice nerastro e la parte nuda delle zampe è giallastra. I giovani somigliano molto agli adulti esibendo però sulla maggior parte del corpo una colorazione più scura con delle pesanti macchiettature biancastre sulla parte superiore delle ali.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. Frequenta in genere ambienti legati all'acqua. Soprattutto se in volo è abbastanza facile osservarla e ciò è certamente agevolato dalle grosse dimensioni. Il volo è imponente e non veloce e abbastanza rettilineo.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), corsi d'acqua (a destra).
aquanmag_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
aquila_anatraia_maggiore_1_2735.jpg
Individuo in volo visto da sotto.
Due fotogrammi di individuo in volo.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente. In questa foto si distinguono bene le varie remiganti.
Esemplare conservato nella collezione ornitologica del museo G. Scarpa di Treviso.
Questo disegno illustra le diverse sagome dell'ala nell'aquila anatraia maggiore e nell'aquila anatraia minore (sette remiganti ben visibili nella prima, sei nella seconda). Questo è il maggiore elemento di distinzione e riconoscimento tra le due specie. Illustrazione modificata da Gensbol B. - Guida ai rapaci diurni d'Europa, nord Africa e medio Oriente.
Aggiornato 8/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro