Averla capirossa Lanius senator Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 18,6-19,6 cm, apertura alare 29-32 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha il vertice e la nuca rosso marrone, schiena, becco, zampe e mascherina neri. Le ali soperiormente sono nerastre con ampie zone bianche su spalle e in corrispondenza dell'attaccatura delle remiganti. Il groppone è bianco / grigio e la bordatura della coda (che è nera) è bianca. Parti inferiori bianco sporco con sfumature di fluvo crema sui fianchi. La femmina adulta assomiglia al maschio adulto però avendo le parti superiori più chiare e il vertice e la nuca rosso pallido e le parti chiere sui fianche con  screziature marron. I giovani sono prevalentemente gruni sul dorso con varie screziature bianco sporco. Le parti inferiori chiare sono screziate di marron. Becco e zampe sono marron.
Nidificazione. Il nido viene costruito nel folto di grossi cespugli o alberi.
Note ecologiche. E' una specie strettamente solitaria. Abbstanza facilmente individuabile per la sua abitudine di posarsi abbastanza in vista alla ricerca di possibili prede sulle quali si getta per catturarle. Molto rara in provincia di Venezia durante le migrazioni. Un solo recente caso di nidificazione accertato.
Habitat. Incolti (a sinistra), Stagni e cave d'argilla (a destra)
avecap_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 – 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto.
Lo stesso maschio adulto della foto precedente posato e nel riquadro in volo; si notano le fasce bianche sulle ali.
Maschio adulto nel suo habitat.
L'averla piccola che si incontra in provincia di Venezia più frequentemente dell'averla capirossa e con questa può a volte essere confusa per comportamenti e habitat simili. Il maschio dell'averla piccola (a destra nella foto) si distingue agevolmente per il capo grigio e il dorso fulvo, mentre la femmina (a sinistra) da un po' più di problemi anche se il capo è marrone (rosso nell'averla capirossa) e il dorso è marrone fulvo (prevalentemente nero nell'averla capirossa).
Aggiornato 8/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro