Averla maggiore Lanius excubitor Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 24-26 cm, apertura alare 35-37 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili ed esibiscono una livrea basata su bianco, grigio e nero. Il capo e il dorso sono grigi, la gola e le parti inferiori bianche, talvolta con sfumature lievemente rosate; le ali nere con alcune bande bianche sono delimitate rispetto al dorso grigio da una “spallina” chiara. Il carattere più tipico è la “mascherina”, una vistosa banda nera che parte dal becco, attraversa l'occhio e si prolunga fin quasi alla nuca. La coda è nera con una bordatura bianca. Zampe e becco sono nerastri. Il becco marcatamente adunco assomiglia a quello dei rapaci. I giovani somigliano agli adulti, ma sono più sbiaditi e hanno parti inferiori barrate di marrone chiaro e becco più chiaro tendente al giallo scuro con punta nera. 
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie solitaria dal comportamento simile a quello dei rapaci; per cacciare utilizza ad esempio il volo planato o si lancia da un posatoio (sommità di un cespuglio, palo o fili della luce). Tra le prede catturate, oltre che grossi invertebrati, possono esserci anche piccoli rettili, uccelli o mammiferi. Quando il cibo abbonda usa infilzare su spine le prede, per utilizzarle poi in un secondo momento. Non esita ad attaccare specie anche più grosse per difendere la propria area di alimentazione.
Habitat. Coltivi scarsamente alberati (a sinistra), incolti con arbusti e cespugli sparsi (a destra).
avemag_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 – 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Individuo adulto.
Due immagini dello stesso individuo mentre si posa su un ramoscello.
Due immagini dello stesso individuo in volo. Si noti la colorazione delle ali e della coda.
Individuo in attività di caccia.
Individuo nel suo habitat.
L'averla maggiore è un uccello di indole coraggiosa; in questa immagine ha appena attaccato un gheppio (sulla sinistra).
Un’averla maggiore (a destra) posata su un cavo assieme ad alcuni storni.
Aggiornato 24/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro