Basettino Panurus biarmicus (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 15-16,8 cm, apertura alare 17-19 cm
Aspetto. Il maschi adulto ha spalle, dorso e coda superiormente fulve. Le ali superiormente sono fulve con alcune zone bianche ed altre marrone scuro. La testa è grigia con un evidente mustacchio nero che parte largo tra occhio e becco fino ad arrivare appuntito ai lati della gola. Quest'ultima è bianca e sfuma in un fulvo rosato sul petto e al fulvo dei fianchi. Il becco è arancio e l'occhio è giallo. Le zampe sono nere. La coda ai lati presenta una sottile fascia bianca. La femmina adulta è perlopiù simile al maschio adulta con però anche la testa fulva (e senza mustacchio) che sfuma verso il bianco della gola. I giovani sono somiglianti alle femmine adulte evidenziando però una stria nera che unisce l'occhio al becco, la schiena nera e i lati della coda con un'ampia banda nera.
Nidificazione. Le uova vengono deposte in un nido costruito di norma nel canneto a bassa - media altezza.
Note ecologiche. E' una specie abbastanza solitaria e strettamente associata al canneto in tutte le stagioni, dal quale difficilmente si discosta. Quando è presente non è difficile scorgerla; tuttavia se sosta all'interno del canneto, aiutata dal sua notevole mimetismo, è difficile da rilevare. Ultimamente sembra piuttosto in diminuzione in tutta la provincia di Venezia.
Habitat. Laguna e valli da pesca (a sinistra), cave d'argilla e stagni con canneti (a destra)
basettino_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo maschio adulto.
Una coppia semimimettizzata nel canneto (a sinistra la femmina, a destra il maschio).
Una coppia di individui nel loro habitat (a destra il maschio).
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro