Beccaccino Gallinago gallinago (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole - medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 26-28 cm, apertura alare 42-46 cm
Aspetto. Gli adulti sono indistinguibili tra di loro. La colorazione di base del beccaccino è marrone nelle parti superiori con sottile screziature crema e altre più pesanti nero - marrone scuro. Il capo ha una colorazione crema con due grosse strie scure che partono dal becco e passano sopra gli occhi arrivando fino alla nuca. Un'altra stria marrone parte dal becco e arriva alla nuca e infine altre due meno accennate sono sotto gli occhi. Il petto è crema con fitte screziature marroni che sfumano verso l'addome bianco e i fianchi sono bianchi con delle evidenti barrature nere. Le ali superiormente sono marroni con una bordatura bianca sulla parte posteriore nella metà vicina al corpo, mentre inferiormente appaiono abbastanza uniformemente grigie. Il becco è verde grigio e sfuma al nero verso la punta. Le zampe sono verdastre. I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. Specie prevalentemente solitaria anche se è possibile osservarlo in piccoli raggruppamenti sparsi di pochi individui. Difficilissimo da scorgere quando sta posato sull'acqua nei pressi della vegetazione palustre, aiutato dal suo notevole mimetismo. Più frequentemente si osserva quando, camminando, ci avviciniamo e all'improvviso si invola emettendo i caratteristici versi con un volo a "zig-zag" per poi riposarsi a una certa distanza. Per cibarsi usa il suo lungo e sensibile becco con il quale sonda il terreno fangoso e morbido per riconoscere e catturare piccoli invertebrati. 
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra) e stagni e cave d'argilla (a destra)
beccaccino_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo.
Un individuo.
Due Beccaccini mentre si alimentano.
Individuo in volo.
In evidenza la colorazione del dorso e della coda in questo beccaccino mentre si invola.
Tre individui in volo.
Individuo nel suo habitat.
Un beccaccino (in alto a sinistra) e un piro piro boschereccio.
Un beccaccino in alimentazione (in basso a sinistra), un gambecchio comune (a destra) e un corriere piccolo giovane (in alto).
Il croccolone si distingue dal beccaccino per le dimensioni lievemente più grandi (ma questo aspetto è difficile da apprezzare) ma soprattutto per una più evidente orlatura bianca delle copritrici alari (aspetto evidente anche in volo). Poi ancora utilissimo nel disitnguere le due specie è il modo di involarsi diverso: silenzioso e con volo sensibilmente rettilineo nel croccolone, con vocalizzi e volo a "zig-zag" nel beccaccino.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro