Bigiarella Sylvia curruca (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12,5-13,5 cm, apertura alare 19-21 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina adulti sono molto simili e hanno una colorazione prevalentemente marrone superiormente con il capo grigio scuro, sfumato più scuro ancora nella zona attorno all'occhio. La gola è bianca e sfuma poi sul bianco sporco di petto, addome e ventre. I fianchi e la spalla sono marrone chiaro e sfumano schiarendosi verso addome petto e ventre. La parte posteriore del ventre, prima della coda è bianca uniforme. L'occhio è scuro e il becco è nerastro e sfuma all'azzurro verso la base nella parte inferiore. Le zampe sono marrone scuro - nere. I giovani in autunno somigliano moltissimo agli adulti differenziandosi solo per una sottile stria bianca che parte dal becco, passa sopra l'occhio e sfuma verso la nuca.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante le migrazioni. E' difficilmente osservabile per via del suo comportamento schivo e per l'abitudine di frequentare arbusti e alberi e rimanendovi spesso nascosta, anche quando ricerca il cibo. Normalmente è molto attiva e si muove in continuazione. Il volo abitualmente è breve, furtivo, vicino alla vegetazione.
suburbano.gifcoltivi_alberati.gif
Habitat.  Aree suburbane (e anche urbane) con parchi e giardini (a sinistra), coltivi alberati con siepi e boschetti (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
bigiarella4983.jpg
Individuo adulto posato.
bigiar_9_8110.jpg
Individuo in sosta su un arbusto.
bigiarella_hab_4_4680.jpg
Individuo nel suo habitat.
sterpazzola8370_.jpg
La specie più simile alla bigiarella è la sterpazzola. Le differenze sostanziali sono la colorazione tendente al fulvo sulle ali superiormente e le zampe color marrone chiaro - carnacino nella sterpazzola. Anche la colorazione del capo è abbastanza diversa tra le specie.
Aggiornato 24/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro