Calandrella Calandrella brachydactyla (Leisler, 1814)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13,5-15,3 cm, apertura alare 27-32 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro. Gli adulti hanno le parti superiori marrone chiaro - giallo con screziature marrone scuro. Il vertice nel piumaggio primaverile è con prevalenti tonalità fulve. La gola e tutte le parti inferiori sono bianco sporco. Tra il petto e la spalla è presente una macchia scura (più marcata nel piumaggio primaverile) con poche e lievi striature verso il petto. Zampe e becco sono gialli (le zampe tendono verso l'arancio nel piumaggio primaverile). I giovani sono del tutto simili agli adulti in abito non primaverile.
Nidificazione. Nidifica sulla terra vicino ad alte erbe o cespugli.
Note ecologiche. E' una specie molto localizzata e rara in provincia di Venezia. Il comportamento discreto unito alle piccole dimensioni ed al forte mimetismo rendono molto difficile l'osservazione di questa specie anche se frequenta di norma aree aperte.
Habitat. Incolti con qualche cespuglio (a sinistra), campagna poco alberata (a destra).
calandrella_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
calandrella_4_5480.jpg
Individuo in abito primaverile.
calandre.jpg
Individuo in abito primaverile.
Aggiornato 24/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro