Canapiglia Mareca strepera Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 46-56 cm, apertura alare 80-95 cm
Aspetto. Il maschio ha testa grigio chiara, fianchi e dorso grigi screziati, petto grigio chiazzato di scuro, sottocoda nero, ventre bianco, specchio alare bianco, becco color piombo, zampe giallo-arancio; in abito eclissale è simile alla femmina, ma con parti superiori più scure. La femmina presenta una colorazione fulva con ventre bianco e specchio alare bianco. In volo, visto da sotto, il maschio si caratterizza per il petto scuro, l'addome bianco, il sottocoda nero, mentre la femmina presenta lo stesso disegno ma con tonalità decisamente più chiare e si riconosce dalla femmina di germano reale per l'addome bianco.
Nidificazione. La femmina costruisce il nido a terra nei pressi dell'acqua tra la vegetazione igrofila erbosa o cespugliosa, scegliendo una lieve depressione che adatta e riveste con frammenti vegetali diversi.
Note ecologiche. È una specie tendenzialmente gregaria durante il periodo invernale. È facilmente confondibile, ad uno sguardo non attento, con le femmine del germano reale sia per le dimensioni che per la colorazione. Ricerca il cibo durante la notte immergendo la testa nell'acqua e tenendo la coda alzata. Si nutre principalmente di vegetali (germogli, radici, semi di piante acquatiche) e in parte di invertebrati e piccoli pesci. 
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), stagni e cave d'argilla (a destra).
canapiglia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Presenza durante l'anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito nuziale.
Un gruppo di individui; si nota la differente visibilità dello specchio alare.
Coppia di canapiglia.
Maschio (in primo piano) e in secondo piano due germani reali maschi.
Un maschio (in primo piano) e un germano reale femmina; si nota la notevole somiglianza e nel contempo lo specchio alare bianco nella canapiglia.
Aggiornato 15/7/2021
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro