Capinera Sylvia atricapilla (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14-15 cm, apertura alare 21-24 cm
Aspetto.Il maschio è distinguibile dalla femmina per avere il vertice del capo nero, mentre la femmina lo ha fulvo. La restante colorazione è grigia con parti inferiori più chiare. Becco e zampe marrone - nerastre. I giovani sono simili agli adulti ma con colorazione più smorta.
Nidificazione.Nidifica soprattutto su cespugli e arbusti.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' abbastanza difficilmente osservabile soprattutto se non attira l'attenzione cantando. Sono soprattutto le suo emissioni canore che la identificano facilmente grazie al suo melodioso canto e la rendono facilmente contattabile durante il periodo di attività canora. E' molto attiva, rimanendo però quasi sempre nel folto della vegetazione. Sembra muoversi furtivamente in mezzo alla vegetazione e il suo volo è abbastanza diritto e veloce anche se normalmente di breve durata. Spesso si ha l'impressione, vedendola, di un uccelletto praticamente tutto grigio. E' la più comune tra le silvie che si riproducono in provincia di Venezia.
Ascolta il canto della Capinera
Habitat. Zone suburbane (a sinistra) e campagna e coltivi alberati (a destra).
capinera_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo maschio.
Individuo femmina.
Individuo femmina.
Maschio nel suo habitat.
Una tra le specie più simili alla Capinera è l'Occhiocotto, che però ha l'estensione del cappuccio che arriva ben sotto l'occhio, l'anello perioculare rosso e le timoniere esterne bianche. L'elemento più utile e frequente per la distinzione resta, quando è possibile sentirlo, il canto.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro