Chiurlo piccolo Numenius phaeopus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 43-50 cm, apertura alare 68-85 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono quasi indistinguibili in natura. Le parti superiori, capo, collo e petto sono marroni con screziature  marrone nerastre e chiare. Sopra l'occhio passa un evidente sopracciglio chiaro che contrasta con una stria nerastra che va dal becco fino alla zona auricolare passando attraverso l'occhio. L'addome è più chiaro e striato di marrone scuro. Il becco non è molto lungo e curvo all'ingiù e di colorazione nerastra con una zona tendente al rosa arancio nella parte inferiore e vicina al capo. In volo le ali si presentano della stessa colorazione del corpo ma più scure alle estremità e senza bande mentre è evidente il groppone bianco che sfuma verso la coda della stessa colorazione delle parti superiori del corpo. Le zampe sono azzurre. I giovani sono simili agli adulti con però il becco lievemente più corto e meno curvo.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.  E' una specie abbastanza gregaria anche se di norma si incontra con individui isolati. Si osserva con discreta facilità sia in volo (abbastanza rettilineo, basso e diritto), sia quando è posato in virtù della sua abitudine di frequentare zone abbastanza aperte. Quando sta fermo, la colorazione altamente mimetica, può comunque rendere non facile la sua osservazione.
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), campagna coltivata (a destra).
chipic_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in sosta.
Individuo in volo visto parzialmente da dietro; si notino la colorazione dell'ala senza bande e il groppone bianco.
Individuo in volo visto di lato.
Individuo nel suo habitat.
Il chiurlo maggiore somiglia molto al chiurlo piccolo soprattutto nella colorazione. Il chiurlo maggiore ha però un sopracciglio pochissimo evidente, becco molto più lungo e dimensioni sensibilmente più grandi.
Aggiornato 11/8/2023
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro