Cicogna bianca Ciconia ciconia (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Cicogniformi.
Dimensioni. Lunghezza 100-115 cm, apertura alare 175-195 cm
Aspetto. Maschio e femmina adulti sono praticamente indistinguibili in natura. Hanno tutto il corpo completamente bianco con talvolta sfumature fulvo rosate in particolare sulla spalla. Una sottile stria nerastra attraversa l'occhio e arriva fino alla base del becco. Le ali sono bianche e nere con un disegno inconfondibile. Il becco e le zampe sono rosso arancio. I giovani sono molto somiglianti agli adulti presentando però le zampe con colorazione più smorta e il becco nerastro perso la sommità.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie abbastanza solitaria anche se talvolta durante le migrazioni si possono osservare più individui riuniti assieme. In genere però in provincia di Venezia si osserva con individui isolati. E' facilmente osservabile sia in volo che quando è posata in sosta o in alimentazione in genere in aree aperte. Di solito cerca il cibo camminando lentamente a terra e catturando piccoli animali. Il volo (con il collo tenuto teso) è di norma diritto e abbastanza lento, con poche battute d'ala alternate a lunghe planate. 
coltivi.gifincolti.gif
Habitat. Coltivi scarsemente alberati (a sinistra), aree incolte e prati (a destra).
cicbia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cicbia5695.jpg
Individuo adulto durante la ricerca del cibo.
cicbia_2_6587.jpg
Individuo adulto su un insolito posatoio.
cicbia_1282.jpg
Individuo adulto in volo.
cicbia_hab_5_3530.jpg
Individuo adulto nel suo habitat agrario.
cicogne_.jpg
La cicogna bianca è normalmente ben riconoscibile (a sinistra nella foto sopra). Qualche dubbio potrebbe insorgere con la cicogna nera (a destra nella foto sopra) che però ha una diversa distribuzione del bianco / nero del piumaggio di ali e corpo.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro