Cicogna nera Ciconia nigra (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Cicogniformi.
Dimensioni. Lunghezza 95-100 cm, apertura alare 165-180 cm
Aspetto. Maschio e femmina adulti sono praticamente indistinguibili in natura. Hanno il corpo e le ali  nere con riflessi metallici con l'eccezione di addome, ventre e l'area ascellare nella parte inferiore delle ali che sono invece bianche. Zampe, becco e una area attorno agli occhi sono rosso vivo. I giovani sono molto somiglianti agli adulti presentando però le zampe e il becco con colorazione marrone e le parti che negli adulti sono nere lucenti sono invece nero-marrone opachi.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie solitaria molto rara in provincia di Venezia. E' in genere facilmente osservabile in volo, mentre quando è posata in zone acquitrinose l'individuazione può essere più difficile per via della vegetazione. Di solito cerca il cibo camminando lentamente a terra e catturando piccoli animali. Il volo (con il collo tenuto teso) è di norma diritto e abbastanza lento, con poche battute d'ala alternate a lunghe planate.  
stagni_cave_argilla.gifcoltivi.gif
Habitat. Stagni, zone umide, risaie (a sinistra), campagna coltivata scarsamente alberata (a destra).
cicner_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cicner_4_3329.jpg
Individuo adulto in volo.
cicner_4_3336.jpg
Individuo adulto in volo.
cicogne_.jpg
La cicogna nera è normalmente ben riconoscibile (a destra nella foto sopra). Qualche dubbio potrebbe insorgere con la cicogna bianca (a sinistra nella foto sopra) che però ha una diversa distribuzione del bianco / nero del piumaggio di ali e corpo.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro