Cincia mora Periparus ater (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 11-12 cm, apertura alare 18-21 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro. Il dorso è grigio e così pure le ali superiormente che hanno anche delle barre bianche visibili anche quando la specie è posata. ANche la coda superiormente è grigia. La testa è nera con una grossa area bianca sulla nuca e due sulle guancie; anche la gola è nera. Il petto, l'addome e il ventre sono grigio chiaro rosato. Le zampe sono grigie e il becco nero. Anche i giovani sono del tutto simili agli adulti.
Nidificazione. Nidifica in cavità sia artificiali (muri, ecc.) che naturali (alberi, ecc.).
Note ecologiche. E' una specie abbastanza solitaria durante l'inverno e le migrazioni. E' una specie che giunge in provincia di Venezia non regolarmente tutti gli anni risultando talvolta molto numerosa, altre volte alquanto rara. Non è molto difficile da osservare perché è molto attiva quando ricerca il cibo soprattutto sulle conifere di parchi urbani e pinete litoranee. Il suo verso, e talvolta il canto, sono molto importanti per riconoscerla dalle altre cincie (alle quali talvolta si associa) e soprattutto per contattarla. Normalmente vola per brevi tratti quando è alla ricerca del cibo, anche se può compiere tragitti di una certa lunghezzae.
Habitat. Aree suburbane con parchi e giardini (a sinistra), pinete litoranee (a destra).
cinmor_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo posato.
Individuo posato evidenzia anche la diagnostica area bianca sulla nuca.
Individuo alla ricerca del cibo.
Individuo nel suo habitat alla ricerca del cibo.
La cincia bigia è molto simile alla cincia mora. Tuttavia è molto più rara in provincia di Venezia e mostra delle differenze sensibili nel piumaggio: è priva della macchia bianca sulla nuca e non ha barre alari bianche.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro