Civetta Athene noctua (Scopoli, 1769)
Uccello di medio-piccole dimensioni appartenente all'ordine degli Strigiformi.
Dimensioni. Lunghezza 22-27 cm, apertura alare 50-61 cm
Aspetto. Il maschio è indistinguibile in natura dalla femmina. La prima impressione osservandola è di un uccello senza testa, tanto questa è incassata e a ridosso del corpo. La colorazione marrone con screziature biancastre su tutto il corpo. Occhi e becco gialli. I giovani sono simili agli adulti ma con screziature nel complesso meno evidenti. Sulla faccia ha due evidenti sopraccigli bianchi e quasi identici anche sulla nuca, dando l'impressione di vederla "in faccia" anche quando è voltata di spalle.
Nidificazione. Nidifica in cavità di case, ruderi e alberi.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' facile da osservare specialmente quando sta posata sopra un posatoio (casa, albero o palo) dando a distanza sempre l'impressione di osservare un uccello "senza testa". Se però sta in posizione non sopraelevata la sua osservazione diventa molto più difficoltosa; in questi casi però, essendo una specie abitudinaria se si conoscono i suoi posatoi preferiti e si osserva con un binocolo allora spesso si riesce a scorgerla seminascosta. E' il più comune e diffuso tra i rapaci notturni. Anche in volo è abbastanza visibile quando si sposta a quote modeste (in genere non oltre i pochi metri dal terreno o dagli ostacoli) in volo sensibilmente ondulato (meno però della maggioranza dei picchi). Si può osservare in caccia anche di giorno, specialmente dopo periodi più o meno prolungati di cattivo tempo nei quali non ha potuto trovare prede con successo.
Habitat. Zone suburbane (a sinistra) e campagna e coltivi alberati (a destra).
civetta_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Adulto su un camino
Due giovani sul tetto di una casa abbandonata.
Le stesse due civette dell'immagine sopra riprese però con minore ingrandimento: si osservi il notevole mimetismo (teniamo conto che stanno praticamente immobili).
Una Civetta inserita nel suo habitat tipico e nella posizione che è anche una delle migliori condizioni di osservazione.
Individuo posato su un palo nella sua posizione di caccia mentre scruta il terreno sottostante alla ricerca di una possibile preda.
Individuo ripreso su un posatoio. Nelle due immagini sopra si osserva la tipica possibilità di questi rapaci di ruotare il capo di 360 ° (in alto a sinistra l'ha ruotata a sinistra, in alto a destra l'ha ruotata a destra). In basso a sinistra si osservano bene i due finti sopraccigli che danno spesso l'impressione (a distanza) di osservare la civetta di fronte. In basso a destra vista di profilo.
Individuo osservato nelle prime due immagini a sinistra mentre esegue dei movimenti che l'aiutano a capire meglio la distanza delle prede. A destra un individuo in volo.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro