Codirosso comune Phoenicurus phoenicurus (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13,5-15 cm, apertura alare 22-26 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha le parti superiori grigie con groppone fulvo e coda fulva con una banda nerastra al centro. Le ali superiormente sono grigio - nerastre. La fronte, nella parte bassa, la gola, le guance e la zona auricolare sono nere. Una stretta fascia bianca separa la fronte dal vertice e arriva poco dietro l'occhio. Il petto è rossastro fulvo e sfuma via via più chiaro fino all'addome e al ventre. Il sottocoda è fulvo chiaro. Becco e zampe sono nere. La femmina adulta è marrone superiormente, con gola bianco sporco e petto e addome fulvo arancio tenue. Sottocoda e parte bassa del ventre sono bianco sporco. Le ali superiomente sono marroni e coda e groppone sono simili a quelli del maschio. I giovani sono con il corpo quasi completamente marron con screziature chiare e sopraccoda e groppone  fulvi come negli adulti.
Nidificazione. Costruisce il nido su anfratti di edifici.
Note ecologiche. E' una specie tipicamente solitaria. Talvolta è abbastanza facile vederla quando sosta su un posatoio in attesa di catturare una preda. Altre volte, quando ad esempio ci avviciniamo camminando, la sua osservaziobe è fugace e si limita ad un breve avvistamento (di un piccolo uccello marron con la coda rossa) quando con un rapido e basso volo si porta nel folto della vegetazione per nascondersi.
Habitat. Coltivi alberati con siepi e boschetti (a sinistra) e ambiente suburbano (a destra). Talvolta si spingono anche in ambiente urbano.
codcom_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un maschio in abito estivo.
Individuo femmina.
Individuo femmina.
Individuo maschio giovane con piumaggio del primo inverno.
Individuo giovane appena involato dal nido.
Lo stesso individuo giovane dell'immagine precedente a confronto con il maschio adulto. Da notare le differenti dimensioni dovute soprattutto alla coda molto più corta nel giovane.
Una tra le specie con cui è più facile confondere il Codirosso comune è il Codirosso spazzacamino (lo vediamo nella foto sopra) soprattutto tra femmine e giovani. Il Codirosso spazzacamino ha però colorazione più scura sia sulle parti superiori che in quelle inferiori.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro