Colombella Columba oenas Linnaeus, 1758
Uccello di piccole - medie dimensioni appartenente all'ordine dei Columbiformi.
Dimensioni. Lunghezza 32-38 cm, apertura alare 61-71 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono pressoché indistinguibili in natura. Hanno il corpo prevalentemente grigio con dei riflessi verde metalizzato ai lati del collo e sfumatura viola sul petto. Le ali superiormente sono grigie al centro e verso la parte anteriore, poi la tonalità grigia schiarisce e vira al nerastro verso le estremità e il bordo di uscita. Sulla parte prossimale al corpo delle ali vi sono due piccole barre nerastre in genere non visibili a distanza. Anche la parte terminale della coda è nerastra. Le zampe tendono al rosa viola e il becco è rosso alla base e giallo arancio all'estremità. I giovani sono molto simili agli adulti con la differenza della mancanza delle sfumature verde metalizzato ai lati del collo e il becco che è invece nerastro. 
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante l'inverno. In provincia di Venezia si osserva di solito in gruppi variabili da pochi a qualche centinaio di individui, soprattutto nei pressi dei dormitori abitualmente utilizzati su alberi di boschi o grandi parchi suburbani. Non difficile da osservare, ma viene spesso confusa con i colombi di città (che hanno dimensioni simili) e i colombacci. Con quest'ultima specie si associa ed è possibile osservare stormi misti di alcune centiania di individui, anche nelle zone preferite di alimentazione come campi a stoppie di mais. Il volo non è particolarmente veloce, di solito in gruppo, ed esegue spesso variazioni di direzione improvvise..
Habitat. Coltivi alberati (a sinistra), incolti con arbusti e cespugli (a destra).
colombella_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Individui adulti in alimentazione su stoppie; notare la ridotta barra alare nera.
Individuo in volo.
Individui in volo. L'impressione che si ha osservando delle colombelle in volo è di un uccello prevalentemente grigio senza macchie bianche con parte terminali di ala e coda nerastre.
Alcuni individui in volo per eseguire una repentina virata si trovano a volare anche quasi completamente rovesci.
Individuo di colombella (a sinistra) e di colombo di città (a destra); notare la differenza di dimensione delle barri alari nerastre delle due specie.
Parte di un gruppo di columbidi in volo: colombelle (al centro in basso e in basso a destra), un colombaccio (il secondo dall'alto a sinistra) e vari colombi di città. Notare in quest'ultimi la notevole varietà di coloriazione.
Consistente gruppo di colombelle in volo assieme a vari colombacci e alcuni storni (al centro piccoli e neri). I colombacci si riconoscono per dimensioni maggiori e per le macchie bianche falciformi presenti sulle ali.
Gruppetto di colombelle e colombacci in volo (vedi anche commento precedente).
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro