Corriere grosso Caradrius hiaticula Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 17,5-19 cm, apertura alare 39-43 cm
Aspetto. Il maschio in abito nuziale ha le parti superiori prevalentemente marroni, con un caratteristico disegno bianco e nero sul capo e una larga banda pettorale nera nettamente contrastante con la gola e le parti inferiori completamente bianche. Presenta anche un evidente sopracciglio bianco, mentre manca un anello perioculare visibile. Le zampe sono arancioni, il becco è arancione con l’estremità nera. La femmina in abito nuziale è molto simile al maschio, ma le parti nere sono più sbiadite e sfumate. In inverno i giovani e gli adulti si somigliano molto: hanno una livrea bianca e marrone con le parti nere tendenti al marrone e sfumate; anche il becco è nero grigiastro e le zampe hanno una colorazione più tenue. In tutti gli abiti è ben visibile la banda alare bianca.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È un piccolo caradriforme gregario, soprattutto in periodo invernale e al di fuori del periodo di nidificazione quando frequenta soprattutto spiagge sabbiose e fangose; durante le migrazioni visita spesso anche le zone umide interne (sponde di fiumi e laghi, campi allagati, cave di argilla senili). Si sposta in stormi che volano rapidamente esibendosi in evoluzioni a bassa quota. Sul terreno si muove a passi rapidi, fermandosi appena per raccogliere il cibo costituito da molluschi, crostacei, insetti, altri invertebrati terrestri e marini, in misura minore da vegetali. 
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra) e stagni e cave d'argilla con prati umidi (a destra)
corgro_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito nuziale.
Individuo giovane.
Individuo in volo.
Due individui (a sinistra: uno posato e uno in procinto di farlo) e un giovane di corriere piccolo (a destra).
Un maschio adulto (a destra) e un giovane corriere piccolo (dietro, a sinistra).
Un gruppetto di corrieri grossi; sullo sfondo alcuni gabbiani reali mediterranei.
Un corriere grosso in primo piano e un piovanello tridattilo.
Tre caradriformi in volo appartenenti allo stesso genere (Charadrius). Da sinistra a destra: il corriere piccolo (barra alare molto ristretta, visibile solo da vicino), il corriere grosso e il fratino (barre alari evidenti e molto simili). 
Sempre i tre caradriformi dell'immagine precedente, però questa volta posati. Da sinistra a destra: corriere piccolo (anello perioculare giallo, banda pettorale stretta), corriere grosso (becco arancione con punta nera, zampe arancione e banda pettorale larga) e fratino (banda pettorale interrotta, becco e zampe nere). 
Il corriere piccolo assomiglia molto al corriere grosso. Trascurando le differenti dimensioni, aspetto difficilmente apprezzabile in natura, se ne differenzia, quando posato, per la presenza dell'anello perioculare giallo più o meno marcato, della banda pettorale più stretta, di una sottile striscia bianca sul capo e per la differente colorazione di becco (nero) e zampe (carnicine) che tuttavia, se sporchi di fango, possono indurre in errore. 
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro