Cormorano Phalacrocorax carbo (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Pelecaniformi
Dimensioni. Lunghezza 80-100 cm, apertura alare 120-150 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili; hanno un corpo affusolato con lungo collo flessibile, un becco robusto terminante a uncino e una piccola sacca gulare giallastra, simile a quella dei pellicani. Il piumaggio è marrone nerastro lucente, con i margini delle penne più scuri, mentre il mento e i lati della faccia sono bianchi. Nella livrea nuziale, visibile in primavera, il bianco si estende a gran parte del capo e del collo, inoltre sulle cosce è presente una macchia bianca. I giovani sono brunastri con parti inferiori chiare.
Nidificazione. Nidifica frequentemente in associazione con ardeidi e altre specie; costruisce una sorta di piattaforma con rami secchi, erbe, alghe e altri vegetali, in genere sulle biforcazioni di alberi e grossi arbusti (più raramente al suolo).
Note ecologiche. Specie gregaria, che si riunisce in gruppi nei dormitori. Si nutre prevalentemente di pesci e crostacei, che cattura tuffandosi in acqua e nuotando anche in profondità con la sola spinta delle zampe. Le sue penne non sono impermeabilizzate e per questo non trattengono aria, consentendogli un nuoto più efficiente durante le immersioni; deve però asciugarle al sole, assumendo una caratteristica posa con le ali semiaperte. È un buon volatore, grazie alle ali ampie e alla forma affusolata del corpo.
Habitat. Lagune (a sinistra) e litorali (a destra). Frequenta anche regolarmente le zone umide d'acqua dolce, compresi i fiumi.
cormorano_dis.jpg
Carte distributive.  A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Adulto in abito nuziale.
Individuo in abito invernale.
Individuo in volo con anello colorato.
Tre individui in un roost.
Gruppo di cormorani che si invola da un canale della laguna di Venezia.
Tre individui in attività di pesca e un airone bianco maggiore (a sinistra).
Aggiornato 11/9/2015
Foto, disegni e file audio © Emanuele Stival, testi © Raffaella Trabucco e Mauro Bon
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro