Corvo comune Corvus frugilegus Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 43-47 cm, apertura alare 89-99 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili in natura. La livrea è completamente nera con riflessi lucenti. Le zampe sono grigio - nere e il becco è bianco alla base e sfuma al nero verso la punta. La coda è più arrotondata rispetto alla cornacchia nera. I giovani hanno il piumaggio come gli adulti e becco quasi completamente nero, anche alla base, e coperto un po' di piume nella parte superiore sulla base.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo, quando si raggruppa di solito in aree aperte. E' frequente tuttavia vederlo in provincia di Venezia in piccoli gruppi o individui singoli talvolta frammisti ad altri corvidi come ad esempio le cornacchie. Per le sue abitudini e dimensioni non è difficile vederlo sia posato che in volo (pesante e piuttosto rettilineo come negli altri corvidi).
Habitat. Coltivi scarsamente alberati (a sinistra), stagni e cave d'argilla con boschetti e siepi (a destra).
corvo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in ambito periurbano.
Dettaglio del capo dell'individuo della foto precedente.
corvo_10_4848.jpg
Individuo adulto che ha catturato una preda.
corvo_10_9232.jpg
Individuo adulto in volo.
La cornacchia nera può facilmente essere scambiata con il corvo comune, soprattutto se si tratta di individui giovani. Gli adulti infatti della cornacchia nera hanno il becco completamente nero (bianco alla base negli adulti di corvo comune, ma quasi completamente nero nei giovani), il profilo del becco è più curvo nella parte superiore (più "appuntito" nel corvo comune) e infine il profilo del capo è più arrotondato (invece più prominente nel corvo comune).
Aggiornato 25/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro