Crociere Loxia curvirostra Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 16-17,4 cm, apertura alare 27-32 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha schiena, groppone, capo, gola, petto e addome rossi. Il vari individui questa colorazione è più smorta e tendente al ruggine. Le ali superiormente e la coda sono marroni. Sul capo e tra fianchi ed ali vi sono delle sfumature grigie. Il sottocoda è crema con macchiettature marron. Il becco nerastro con sfumature crema è incrociato all'estremità. Le zampe sono marron. La femmina adulta ha verdi con screziature marron le parti che nel maschio sono rosse, con il groppone che tende di più al giallo; per il resto la colorazione è simile a quella dei maschi adulti. I giovani sono simili alle femmine adulte con però colorazione di base crema con sfumature rossiccie e macchiettatura marron più pesante su tutto il corpo.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie abbastanza gregaria al di fuori del periodo riproduttivo, anche se in provincia di Venezia si riniviene perlopiù con individui isolati o al massimo gruppetti di pochi individui. Non è certamente facile da individuare per le sue abitudini piuttosto discrete e non molto vocifere.
Habitat. Aree suburbane con parchi e giardini (a sinistra), litorali con pinete litoranee (a destra). Frequenta anche aree coltivate e zone umide con boschetti e siepi alberate.
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
crociere_5_1602.jpg
Individuo maschio adulto posato.
Individuo giovane posato.
Individuo maschio posato.
Due individui posati nel loro habitat montano (a sinistra il maschio e a destra la femmina).
Aggiornato 14/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro