Edredone Somateria mollissima (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 60-71 cm, apertura alare 80-110 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito ha il dorso e parte interna / anteriore delle ali, il petto, la gola e le guancie, fino a parte del becco, bianchi. Il vertice è nero e la nuca e i lati del collo sono verdi con una stria bianca che li attraversa. La restante parte delle ali, coda, fianchi, addome e ventri sono neri. Il becco nella parte nuda è verde. Il maschio adulto in abito eclissale ha le parti bianche che sono coperte per buona parte di marrone con screziature neratsre, il verde della nuca e dei lati del collo e le parti che erano nere sono sotituiti da marrone scuro - nerastro. Le femmine sono completamente marroni con barrature nerastre. Il becco nella parte nuda è verde, più chiaro e tendente al giallo sull'apice. I giovani sono simili alle femmine ma hanno una colorazione di base più scura e un sopracciglio chiaro abbastanza evidente.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria ma in provincia di Venezia si osserva raramente e perlopiù con individui singoli, raramente due individui. Frequenta acque abbastanza profonde dove si immerge per cibarsi soprattutto di crostacei e molluschi. Grazie alle discrete dimensioni e all'abitudine di frequentare aree aperte è abbastanza facile scorgerlo. Il volo è diritto e teso. Di solito questa specie, anche nei nostri territori, conserva la sua alta confidenza nei confronti dell'uomo.
litorali.giflaguna.gif
Habitat. Mare e litorali (a sinistra), lagune e valli da pesca (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
edredone_6_2090.jpg
Individuo femmina adulta.
edredone_2_3503.jpg
Individui maschi adulti assieme a una femmina adulta.
edredone_6_2465.jpg
Individuo femmina in sosta.
edredone_6_2072.jpg
Individuo femmina adulta mentre sbatte le ali e rende evidente la mancanza di barre alari evidenti e il particolare profilo del capo.
edredone_hab_6_1953.jpg
Individuo femmina adulta nel suo habitat marino.
germano.jpg
Tralasciando la forte somiglianza dell'edredone con il re degli edredoni (accidentale in provincia di Venezia) il maggior pericolo di confusione avviene con le femmine e i giovani del germano reale (nella foto). Quest'ultima specie si distingue soprattutto per l'esistenza di un evidente specchio alare, per la diversa barratura scura e per il diverso profilo del capo e becco.
Aggiornato 31/3/2024
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro