Fagiano comune Phasianus colchicus Linnaeus, 1758
Uccello di dimensioni medio-grandi appartenente all'ordine dei Galliformi. È stato introdotto in Europa dall’Asia, suo paese di origine, a scopo venatorio; la forma attuale è un ibrido di diverse razze.
Dimensioni. Lunghezza 53-89 cm, apertura alare 70-90 cm
Aspetto. Il maschio ha capo e collo verde scuro con riflessi metallici, collare bianco, parti superiori color bruno rossiccio con macchie scure, lunga coda appuntita bruna con barratura trasversale più scura; ha i bargigli e una sorta di mascherina rossa, detta “caruncola”, che si accentua nel periodo riproduttivo, e lunghi speroni nella parte posteriore delle zampe, usati come armi durante i combattimenti per la conquista della compagna. La femmina ha una colorazione uniforme bruno-rossastra chiara, con coda più corta. I giovani sono simili alle femmine, ma la coda è ancora più breve.
Nidificazione. Utilizza semplici depressioni del terreno, rivestite di vegetali. Il nido può essere mimetizzato e nascosto tra l’erba, sotto sterpi o rami bassi, oppure esposto ma all’ombra della vegetazione; spesso si trova lungo i fossi o la fascia marginale dei campi coltivati.
Note ecologiche. Vive sul terreno e passa gran parte del tempo alla ricerca del cibo. È un volatore mediocre: compie solo brevi voli e per sfuggire ad eventuali nemici effettua perlopiù veloci corse sul terreno. Il maschio non possiede un territorio ben definito, ma emette particolari richiami ripetuti cui la femmina risponde. Si nutre di vegetali come semi, germogli, bacche, ma anche di insetti e piccoli invertebrati.
Habitat. Incolti (a sinistra) e coltivi scarsamente alberati (a destra).
fagiano_comune_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio in abito tipico.
Coppia di fagiano comune.
Individuo giovane.
Una femmina sta atterrando su un campo. Il fagiano comune non ama volare e compie brevi voli solo in caso di necessità.
Nonostante il piumaggio vistoso, un maschio di fagiano si nasconde tra la vegetazione; rimanendo immobile per svariati minuti riesce a celarsi efficacemente fino a che la potenziale minaccia si è allontanata.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, disegni e file audio © Emanuele Stival, testi © Raffaella Trabucco e Mauro Bon
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro