Forapaglie castagnolo Acrocephalus melanopogon (Temminck, 1823)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12-13 cm, apertura alare 15-16,5 cm
AspettoGli adulti (indistinguibili tra loro maschi e femmine) hanno le parti superiori marrone con tonalità fulve e striature marrone scuro - nerastre. Il vertice ha invece una colorazione marrone molto scuro appena più chiara al centro e con appena percettibili (visibili solo da vicino) striature. Un evidente sopracciglio bianco parte dalla base del becco, passa sopra l'occhio e giunge fin sopra le orecchie. Il becco è marrone scuro con la parte inferiore arancione e le zampe sono marrone scuro - nerastro. La gola è bianca mentre le parti inferiori a partire dal petto e fino al ventre sono biancho sporco - fulvo, mentre il sottocoda è biancastro. I giovani somigliano molto agli adulti.
Nidificazione. Costruisce il nido in basso nei canneti.
Note ecologiche.E' una specie solitaria durante tutto l'anno. Come il congenerico forapaglie comune ama frequentare i canneti rimanendovi spesso nascosto ed è quindi molto difficile da osservare. Più facile è il contatto nei periodi nei quali la specie emette il tipico canto. Il volo di solito è breve e furtivo a ridosso della vegetazione palustre.
laguna.gifstagni_cave_argilla.gif
Habitat.  Laguna e valli da pesca (a sinistra), stagni ed ex cave d'argilla (a destra).
forcas_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
forapaglie_castagnolo_3_5440.jpg
Individuo posato.
forcas_la.jpg
Individuo catturato per inanellamento.
forcas_la2.jpg
Particolare del capo di un individuo.
forcas_la3.jpg
Individuo visto da dietro.
forcom.jpg
La specie più simile al forapaglie castagnolo è il forapaglie comune. Quest'ultimo però si differenzia soprattutto per delle striature molto più evidenti sul vertice, e per il sopracciglio e la gola che sono fulvo chiaro anziché bianche. Un'altra differenza è una più lunga proiezione delle primarie rispetto al forapaglie castagnolo che essendo un migratore a corto raggio ha ali meno efficenti per i lunghi voli.
Aggiornato 21/4/2022
Testi, disegni e file audio © Emanuele Stival, foto di © Emanuele Stival e © Alvise Luchetta
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro