Fringuello Fringilla coelebs Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 15,5-17,3 cm, apertura alare 26-29 cm
Aspetto. Il maschio in abito nuziale ha le parti superiori marrone verdastre, ali nere e marrone scuro con particolari barrature bianche. La parte superiore del capo e posteriore del collo sono grigi con fronte nera. Guance, cola petto e addome rosso mattone. Becco bluastro e zampe marrone. Le timoniere esterne della coda sono bianche e contrastano fortemente con la coda nera. D'inverno la colorazione diviene più sbiadita. La femmina assomiglia nel dorso al maschio e la colorazione marrone versastra che si estende anche al vertice e alla fronte. Le guance e il petto sono marrone chiaro con solo qualche sfumatora rossa. L'addome è bianco sporco. I giovani sono molto simili alle femmine.
Nidificazione. Su alti alberi.
Note ecologiche. E' una specie solitaria e territoriale durante il periodo riproduttivo e fortemente gregaria in inverno, spesso associandosi ad altri fringillidi come le peppole. Il canto è particolarmente caratteristico e rende facile il riconoscimento e il rinvenimento della specie. D'inverno cessando le emissioni canore è più difficilmente osservabile anche per via del suo carattere "discreto". Tuttavia essendo in inverno gregario è abbastanza facile vedere piccoli gruppi alimentarsi a terra e in caso di pericolo rifugiarsi su alberi o arbusti vicini. Si mostra spesso confidente con l'uomo e si ciba regolarmente alle mangiatoie. Il volo è fortemente ondulato e la specie si riconosce anche per le evidente barre alari bianche.
Habitat. Aree suburbane (a sinistra) e coltivi alberati (a destra)
fringuello_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto.
Maschio sta per abbeverarsi ad una fontana.
Femmina o giovane di Fringuello.
Femmina che si alimenta alla mangiatoia artificiale.
Maschio in abito nuziale in alimentazione su un prato.
Maschio in abito invernale in alimentazione su suolo parzialmente innevato.
Fotocomposizione di due fotogrammi dello stesso individuo in volo visto da sotto con ali aperte e chiuse.
Gruppo di fringillidi in volo dove si possono riconoscere alcuni fringuelli grazie alle barre alari bianche ben visibili nelle fasi di volo ad ali chiuse.
Maschio in alimentazione di bacche.
Maschio nel suo habitat di alimentazione.
Una peppola (a sinistra) e un maschio di fringuello in inverno associati in alimentazione. Si notano le differenti colorazioni nella peppola che ha la spalla arancione e solo una piccola barra alare bianca e vicina una barra alare arancione.
Gruppo di fringuelli (due femmine sulla sinistra e un maschio in alto a destra) e una peppola in alimentazione mentre sposta una foglia alla ricerca di cibo.
Aggiornato 13/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro