Frosone Coccothraustes coccothraustes (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 17-18,5 cm, apertura alare 31-34 cm
Aspetto. Il maschio ha spalle e schiena marrone, la parte bassa del collo e la nuca grigi, la testa arancio rosso con una zona nera attorno all'occhio e un bavaglino anch'esso nero. Il becco è massiccio e grigio con, talvolta, sfumature rosate. Il petto e l'addome sono arancio rosato. Le ali soperiormente sono marrone e nerastro verso le estremità, con grosse bande bianco/fulve ben visibili anche con soggetto posato. Il groppone è fulvo, mentre la coda è nerastra alla base e bianca nella parte terminale. I colori sono più vividi in periodo estivo e più smorti in inverno. Le zampe sono marrone rosato. Le femmine adulte assomigliano ai maschi con le parti che nel maschio sono arancio rosso e rosate più smorte e tendenti al marrone. I giovani somigliano alle femmine con però machciettature chiaro / scure su buona parte del petto, addome e in misura minore sulle altre parti del corpo.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie abbastanza gregaria in periodo invernale anche se in provincia di Venezia si incontra perlopiù con individui isolati. Ha abitudini piuttosto discrete e rimane spesso nel folto della vegetazione arborea e arbustiva rendendo così difficile l'individuazione. Più facile osservarlo in volo che è abbastanza pesante, discretamente veloce e con discretamente lunghe ondulazioni.
Habitat. Campagna e coltivi alberati con boschetti (a sinistra), aree suburbane con parchi e giardini (a destra).
frosone_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in sosta; notare il bavaglino nero e il becco di grossa sezione.
Individuo giovane.
Individuo maschio adulto.
Coppia in volo (in alto a sinistra il maschio).
Individuo nel suo habitat.
Aggiornato 25/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro