Gabbiano reale nordico Larus argentatus Pontoppidan, 1763
Uccello di dimensioni medio-grandi appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 55-67 cm, apertura alare 125-155 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina adulti in inverno hanno una livrea praticamente identica con addome, ventre e collo bianchi, testa bianca screziata di striature grigio marron, dorso e ali grigio chiaro ed estremità delle ali nera con alcune macchie bianche. Il becco è giallo e le zampe sono rosa. Nella parte bassa del becco, in prossimità della punta vi è una macchia rossa e talvolta sfuma sopra in una  sottile banda nera. I giovani hanno una colorazione di base bianca ma fittamente e pesantemente macchiata di marrone con zampe rosate e becco perlopiù marrone-nerastro; con il trascorrere del tempo (al quarto inverno) il piumaggio va ad assumere l’aspetto definitivo dell’adulto.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante tutto l'anno, anche nel periodo riproduttivo quando si raggruppa in colonie. In provincia di Venezia si osserva raramente soprattutto d'inverno ed è spesso commensale ed associato al gabbiano reale mediterraneo dal quale è difficile distinguerlo. Frequenta spesso i litorali e le discariche di rifiuti urbani che usa come fonte di cibo.
Habitat. Litorali e mare (a sinistra) e discariche di rifiuti (a destra).
gabren_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto (o terzo inverno) in livrea invernale.
Individuo adulto in livrea invernale in volo con vista delle ali da sopra. Da notare la ridotta estensione del nero sul terminale dell'ala.
Individuo adulto in livrea invernale in volo con vista delle ali da sotto.
Due individui adulti in abito invernale (in primo piano) e due probabili gabbiani reali di diverse età in secondo piano.
A confronto il disegno del terminale dell'ala in tre differenti specie: il gabbiano reale pontico con poco nero e bianco sulle prime remiganti piuttosto esteso ed allungato (a sinistra); il gabbiano reale con molto nero e poco bianco (al centro) il gabbiano reale nordico con poco nero e abbastanza bianco sulle prime remiganti (a destra).
Individuo adulto di gabbiano reale in abito invernale . La somiglianza con il gabbiano reale nordico è notevole ma le principali differenze sono nel disegno dell'ala (vedi foto precedenti), il colore delle zampe degli adulti (gialle nel gabbiano reale) e altre differenze non sempre però apprezzabili sul campo (struttura meno tozza e testa meno striata d'inverno).
Aggiornato 13/9/2015
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro