Gavina americana Larus delawarensis Ord, 1815
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 41-49 cm, apertura alare 112-124 cm
AspettoMaschi e femmine sono indistinguibili tra di loro. In abito nuziale il dorso superiormente è grigio chiaro e così pure la maggior parte della parte superiore delle ali che hanno le estremità nere con degli "specchi" bianchi. La testa e le restanti parti del corpo, compresa la coda, sono bianchi. Il becco è giallo con una evidente banda nera in prossimità della punta e le zampe gialle. Attorno all'occhio giallo vi è una evidente rima palpebrale rossa. In inverno gli adulti assumono una fine screziatura grigia su tutto il capo; le restanti parti del corpo rimangono come nell'abito estivo. I giovani hanno un piumaggio prevalentemente marrone superiormente e sul petto con macchiettature scure e bordature delle penne più chiare. Il becco è più giallo marrone con apice nerastro. Le zampe sono giallastre. Via via con il passare delle stagioni e degli anni il piumaggio dei giovani muta gradualmente verso quello degli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie accidentale in provincia di Venezia dove è stata osservata pochissime volte. Ha praticamente gli stessi comportamenti e preferenze della simile gavina.
laguna.gif
Habitat. Laguna aperta.
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
gavame4038.jpg
Individuo adulto in abito estivo.
gavame_3979.jpg
Lo stesso individuo dell'immagine precedente in volo.
gavame_hab_3_3892.jpg
Individuo nel suo habitat.
gavina2364.jpg
La specie più simile alla gavina americana è la gavina. Le differenze più sostanziali sono la presenza di un evidente banda nera sul becco, l'occhio chiaro con rima palpebrale rossa e meno bianco sulla terminazione dell'ala nella gavina americana.
Aggiornato 25/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro