Ghiandaia Garrulus glandarius (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 32-36 cm, apertura alare 53-59 cm
Aspetto. Maschio, femmina e giovani sono praticamente indistinguibili tra di loro. La colorazione di base è bruno fulva con fronte bianca screziata di nero, due fascie nere che dal becco si estendono alle guance e gola bianca. Le ali superiormente sono anche azzurre con screziature nere, bianche e nere. La coda nera fa da forte contrasto con il groppone bianco. Le zampe sono bruno fulve e il becco nero.
Nidificazione. Su alberi.
Note ecologiche. E' un corvide solitario durante tutte le stagioni. Ha indole piuttosto fiera e talvolta si mostra abbastanza confidente con l'uomo. Si nota facilmente in volo, mentre quando è posato, grazie anche alla colorazione mimetica, sfugge spesso all'osservazione, specialmente se sta nascosto tra le fronde degli alberi e arbusti. Anche il particolare richiamo la rende facilmente riconoscibile. E' usa talvolta imitare il verso di altri uccelli. Ha anche l'abitudine di nascondere il cibo in speciali "dispense" che sfrutta durante la cattiva stagione.
Habitat. Litorali e pinete litoranee (a sinistra) e coltivi alberati (a destra)
ghiandaia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94)..
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo.
Individuo scruta il terreno per cercare il cibo.
Individuo sorpreso mentre sta cercando il cibo a terra.
Individuo in volo con un pezzo di pane che probabilmente lo sta portando alla sua dispensa (usa infatti nascondere il cibo per i periodi più difficili) o al nido per nutrire i suoi piccoli.
Altro individuo in volo: si noti la caratteristica macchia bianca sull'ala e quella molto evidente sul groppone.
Talvolta capita di vedere fugacemente la ghiandaia mentre si invola e fugge; anche in queste condizioni però è facile riconoscerla per via soprattutto del groppone bianco.
Individuo nel suo habitat.
Aggiornato 14/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro