Ghiandaia marina Coracias garrulus Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Coraciformi.
Dimensioni. Lunghezza 29-33 cm, apertura alare 63-67 cm
Aspetto.Maschi e femmine adulte sono praticamente indistinguibili in natura. Il dorso e le spalle sono marrone fulvo e le ali superiormente sono azzurro celeste con la parte terminale e il bordo posteriore marrone scuro - nerastro. La coda superiormente è azzurra all'estremità, viola e grigia nella parte centrale. Il capo, il petto e l'addome sono completamente azzurro celeste con l'aggiunta di una stria nerastra che parte dalla base del becco e attraversa l'occhio. I giovani sono con colori più smorti e le aree che negli adulti sono azzurro celeste sono striate di marrone chiaro, più scuro su petto e collo. A tutte le età il becco è gragiastro e le zampe marrone chiaro.
Nidificazione. In cavità di muri, o altri artefatti (pali, ecc.).
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante le migrazioni e il periodo riproduttivo. E' estremamente rara in provincia di Venezia. Ha l'abitudine di stare spesso posata sui fili del telefono o della corrente elettrica da dove scruta il territorio sottostante alla ricerca di qualche grosso insetto; in queste occasioni non è difficile vederla e poi riconoscerla.
coltivi_alberati.gifcoltivi.gif
Habitat. Coltivi alberati (a sinistra), coltivi scarsamente alberati (a destra)
ghimar_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ghimar_7_5706.jpg
Adulto con imbeccata.
ghimar5690.jpg
Lo stesso individuo dell'immagine precedente.
ghimar_5_4574.jpg
Individuo adulto visto da dietro.
ghimar_8_2602.jpg
Individuo giovane in due momenti del volo.
Aggiornato 14/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro