Luì verde Phylloscopus sibilatrix (Bechstein, 1793)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12-12,7 cm, apertura alare 21-23 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina hanno una livrea praticamente identica con colorazione verdastra nelle parti superiori. La gola, i lati della testa (compreso il sopracciglio) e l'alto petto sono gialli; le restanti parti inferiori sono bianco sporco. Le zampe sono marrone chiaro - rosa e il becco rosa arancio nella parte inferiore e nerastro superiormente. I giovani sono molto simili agli adulti. La coda è molto corta.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' difficilmente contattabile durante le migrazioni per la sua abitudine di rimanere nel folto degli alberi (spesso nella parte alta), e perché emette raramente il suo canto, elemento molto utile per una sua identificazione. E' in genere molto attivo e difficilmente osservabile in sosta; tuttavia è abbastanza agevole verificare la coda, molto corta, ed utile riconoscimento dagli altri luì regolari in provincia di Venezia.
Habitat. Coltivi alberati con boschetti (a sinistra) e cave d'argilla con boschetti ripariali (a destra)
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo; notare la coda che appare molto corta.
Individuo.
Individuo.
Un individuo nel suo habitat.
Il luì grosso somiglia molto al luì verde e spesso non è facile distinguere le due specie. Il criterio più efficace è la lunghezza della coda di lunghezza normale nel luì grosso, e invece molto corta nel luì verde. Inoltre di solito il giallo nelle parti inferiori del luì grosso è più uniformemente distribuito e meno intenso che nel luì verde.
Aggiornato 8/9/2009
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro