Marzaiola Anas querquedula Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 35-41 cm, apertura alare 60-69 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito nuziale ha il corpo finemente screziato di bianco. Nelle parti superiori è marrone con orlatura delle penne biancastra e lunghe penne lanceolate sul dorso. Il vertice è marron scuro e una evidente fascia bianca parte da sopra l'occhio e arriva fino alla nuca. Il collo e le guance sono rosso marrone e il petto marrone, mentre i fianchi sono grigi. Tutte queste parti, come detto, sono finemente screziati di bianco (dettaglio visibile solo da vicino). Sottocoda e coda sono marroni. Le femmine adulte sono prevalentemente marron con alcune penne lanceolate soffuse di grigio sul dorso e una diffusa screziatura chiara su tutto il corpo. Il disegno striato sulle guance e sopra l'occhio è abbastanza caratteristico e la distingue sensibilmente dalle femmine di specie simili. I giovani assomigliano molto alle femmine. In tutti i sessi e le età sull'ala superiormente è presente uno specchio alare evidente bianco e verde scuro (specchio praticamente non visibile quando l'uccello è posato) e nella parte inferiore è bianca e marron nella parte anteriore e sulle estremità.
Nidificazione. Nidifica a terra vicino all'acqua.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante le migrazioni quando si osserva in piccoli gruppi fino a qualche decina di individui e spesso anche in coppie. Caratteristico il suo verso che aiuta a rilevare la sua presenza e nel riconoscerla. Non sempre facile da osservare quando sta nell'acqua poco profonda e spesso a ridosso della vegetazione palustre e da dove improvvisamente si può involare (senza bisogno di rincorsa come per le altre anatre di superifcie). Il suo volo è diritto ma anche con improvvisi scarti come avviene anche per le altre anatre di superficie.
Habitat. Stagni e cave d'argilla (a sinistra) lagune e valli da pesca (a destra)
marzaiola_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
marzai0955.jpg
Una coppia (maschio in primo piano).
Un'altra coppia (il maschio a sinistra).
Maschio adulto si invola da uno stagno.
Un gruppo di individui in volo.
Due femmine di anatidi a confronto: a sinistra una marzaiola e a destra una alzavola (notare il sottocoda giallo dell'alzavola e la macchia chiara vicino al becco nella marzaiola assieme alla banda chiara che attraversa l'occhio).
Una garzetta assieme a delle marzaiole.
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro