Mestolone Anas clypeata Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 44-52 cm, apertura alare 70-84 cm
Aspetto. È inconfondibile per il grande becco dall’estremità piatta ed allargata. Il maschio adulto in abito nuziale ha testa verde scuro con riflessi metallici e occhio giallo, becco nero, parti superiori nerastre con orlature delle penne bianche e copritrici delle ali azzurre, petto bianco, fianchi e ventre fulvo-rossicci che passano al bianco e poi al nero del sottocoda formando un insieme di contrasti e colori unico. Femmina e giovani sono marroni con becco nero e arancio. In entrambi i sessi le zampe sono color arancio ed è presente uno specchio alare verde metallico bordato di bianco, ben visibile in volo. Il maschio in piumaggio eclissale assomiglia alla femmina, ma le ali hanno tonalità più brillanti.
Nidificazione. Specie scarsamente nidificante in provincia di Venezia. La femmina prepara il nido nei pressi dell'acqua, in una depressione del terreno riparata della vegetazione e rivestita con materiale vegetale e piumino.
Note ecologiche. È una specie tendenzialmente gregaria durante il periodo invernale. Come tutte le anatre di superficie ricerca il cibo immergendo la testa sott'acqua e tenendo leggermente alzata la coda. Il nome deriva dalla caratteristica forma del becco, che assomiglia molto ad un mestolo; è uno strumento particolarmente adatto alla filtrazione dell’acqua, dalla quale vengono trattenuti plancton ma anche piccoli molluschi e insetti oltre che vegetali acquatici, grazie alle numerose setole disposte lungo il bordo interno.
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), stagni e cave d'argilla (a destra).
mestolone_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito nuziale.
Femmina adulta.
Maschio adulto in abito nuziale; sono visibili le colorazioni delle parti inferiori e delle zampe.
Maschio adulto in volo.
Coppia di mestolone; si nota la tipica forma del becco.
Gruppo di mestoloni in riposo; sullo sfondo alcuni limicoli.
Un mestolone nel suo habitat (in basso a sinistra) assieme a un tuffetto (in basso al centro) e a una gallinella d'acqua (in alto).
Un mestolone maschio si stira (in basso al centro). In secondo piano alcune alzavole e un chiurlo maggiore (a sinistra).
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro