Mignattino alibianche Chlidonias leucopterus (Temminck, 1815)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 23-26 cm, apertura alare 50-63 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili. In abito nuziale hanno il dorso grigio scuro, mentre le ali che sono grigio chiaro (quasi bianche sulla parte interna anteriore) e grigio scuro alle estremità. Le parti inferiori delle ali sono grigie con una ampia zona nera che parte dal petto e arriva fino al polso nella parte anteriore. Tutto il capo, il petto e buona parte dell''addome sono neri, mentre il sottocoda, il sopracoda e la parte posteriore dell'addome sono bianchi. Il becco è nero e le zampe rosse. Nell'abito invernale le parti del corpo diventano tutte bianche ad eccezione di alcune aree del capo grigie e una macchietta nera dietro l'occhio. Tutte le parti dell'ala superiormente sono grigio chiaro con alcune aree più scure (estremità, parte interiore e posteriore dell'ala "interna"). Le zampe diventano rosso scuro e il becco rimane nero. I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale tranne per il dorso che è grigio scuro con screziature marron e il capo con aree nerastre abbastanza estese.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie abbastanza rara in provincia di Venezia. Il volo come per gli altri mignattini e sterne è piuttosto sussultante (con la frequenza del battito alare). Quando ricerca il cibo si è mostrato abbastanza confidente con l'uomo avvicinandosi a qualche decina di metri di distanza.
Habitat. Stagni e cave d'argilla (a sinistra), canali e fiumi (a destra)
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in abito nuziale in volo.
Individuo adulto in abito nuziale in volo visto da sopra evidenzia la particolare colorazione.
Stesso individuo dell'immagine precedente visto da sotto; si noti la parte delle ali nerastra.
Individuo adulto in abito nuziale in volo trofico nel suo habitat.
Il mignattino comune ha una notevole somiglianza al mignattino alibianche. Si distingue in abito nuziale (nella foto) dalla parte superiori delle ali grigia abbastanza uniforme e nelle parti inferiori delle ali che sono tutte grigio chiaro (senza parti nere).
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro