Migliarino di palude Emberiza schoeniclus (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14-15,8 cm, apertura alare 23-26 cm
Aspetto. Il maschio in abito nuziale ha la testa e il bavaglino neri con un "baffo" bianco che si estende dalla base del becco ad un collare bianco che passa attorno alla nuca. Le restanti parti superiori sono marron con striature marron chiaro - fulvo e marrone scuro / nero. Il petto e l'addome sono bianco sporco mentre zampe sono marron e il becco è nero. Le timoniere esterne sono bianche in tutti gli abiti, i sessi e le età. In inverno le parti nere sulla testa, il bavaglino e il becco del maschio schiariscono notevolmente. Le femmine in abito nuziale hanno la testa marrone nerastra con sopracciglio grigio e buona parte del bavaglino bianco sporco. Il petto e i fianchi sono pesantemente striati di marrone. Becco grigio scuro e zampe marron. Le restanti parti del corpo sono simili a quelle del maschio. La femmina in abito invernale assume anche sul capo una colorazione marron con sopracciglio fulvo e la stria bianca che parte dalla base del becco diventa bianco sporco di fulvo. I giovani assomigliano moltissimo alla femmina in abito invernale.
Nidificazione. Nidifica sul terreno o a poco distanza da esso tra la vegetazione palustre.
Note ecologiche. E' una specie gregaria al di fuori della stagione riproduttiva quando si può osservare di solito in gruppetti inferiori alla decina d individui. E' il più comune degli zigoli osservabile in provincia di Venezia.
Habitat. Laguna e valli da pesca (a sinistra) e cave d'argilla, stagni e zone umide (a destra)
miglia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un maschio in abito nuziale quasi completo.
Un individuo  che si alimenta raccogliendo il cibo dalla superficie di uno stagno.
Un individuo in abito invernale.
Maschio in inverno.
Individuo in volo in una fotocomposizione che illustra punti di vista e pose diverse.
Individuo, molto ben mimetizzato, mentre cerca il cibo a terra.
Individuo in abito invernale nel suo habitat.
Due tra le varie specie con i quali il migliarino di palude può essere confuso sono la passera d'Italia femmina (sinistra) e la passera scopaiola (a destra). Entrambe queste specie non hanno però il tipico mustacchio presente sempre nel migliarino di palude oltre che altri caratteri secondari, coma ad esempio il becco molto sottile e le zampe di colore diverso nella passera scopaiola o la mancanza delle timoniere esterne bianche nella passera d'Italia. 
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro