Moriglione Aythya ferina (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 42-50 cm, apertura alare 66-82 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito nuziale ha dorso e fianchi grigi fittamente screziati, petto e sottocoda neri, testa e collo rosso mattone, becco nero e azzurro. La femmina  è uniformemente più chiara con testa e petto di colore marrone; il piumaggio è nel complesso meno contrastato di quello del maschio. Entrambi i sessi presentano il becco nero con una striscia intermedia azzurrognola e le zampe grigie. I giovani assomigliano sensibilmente alle femmine, ma hanno sole tonalità marroni e becco completamente nero. Il maschio in abito eclissale ha colorazione sensibilmente più smorta rispetto all'abito nuziale. Non esiste uno specchio alare visibile e questo aiuta il riconoscimento della specie, soprattutto se osservata in volo.
Nidificazione. La femmina sceglie un sito a terra e nei pressi dell’acqua, talvolta sulla vegetazione emergente o galleggiante, dove costruisce un denso e voluminoso cumulo di vegetali largo alla base e depresso in alto.
Note ecologiche. È una specie gregaria durante il periodo invernale e tende a formare gruppi numerosi, anche in associazione con altri uccelli acquatici, come morette e folaghe. Le femmine e i giovani si possono confondere con le femmine della moretta e della moretta tabaccata. Si invola “pedalando” sul pelo dell’acqua e possiede un volo veloce, rettilineo e con rapidi battiti d’ala. È anche un ottimo nuotatore; se disturbato in genere si allontana a nuoto anziché in volo. È un’anatra tuffatrice che ricerca il cibo immergendosi anche per diversi metri; si nutre di vegetali ma anche di invertebrati, anfibi e piccoli pesci.
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), stagni e cave d'argilla (a destra).
moriglione_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento.
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito nuziale.
Femmina in volo, vista dal basso.
Due maschi (a sinistra) e una femmina in volo visti dal basso.
Gruppo in volo visto dall’alto.
Individuo giovane.
Da sinistra a destra: una coppia di germano reale, un maschio di moriglione e una giovane moretta. In queste condizioni è facile distinguere le varie specie per confronto.
Maschio di moriglione in un gruppo di folaghe; queste due specie utilizzano spesso lo stesso habitat per alimentarsi.
Femmina di moriglione (a sinistra) e maschio di alzavola.
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro