Nibbio reale Milvus milvus (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 60-75 cm, apertura alare 170-190 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili ed esibiscono una livrea superiormente marron fulvo con macchiettature marron scuro. La coda, molto forcuta, superiormente tende maggiormente al fulvo e le ali alle estremità e verso la parte posteriore sono marrone scuro - nerastre. Il capo e la gola sono grigi con fini screziature nerastre. Il petto e le restanti parti inferiori sono fulvo marron con sottocoda grigio con fini barrature e un po' di nerastre verso le punte. Le ali inferiormente sono fulvo marron nella parte anteriore centrale e per il resto marron scuro nerastre con un'ampia zona grigio chiaro verso le estremità che terminanon in punta alle remiganti con colore nerastro. Il becco è giallo con apice cero e le zampe gialle. I giovani somigliano molto agli adulti ma con la differenza delle parti inferiori che tendono meno al fulvo, la coda inferiormente un po' slavata di fulvo e in genere nella parte inferiore delle ali con colori meno contrastati.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie solitaria che compare raramente in provincia di Venezia dove le osservazioni sono perlopiù relativi ad individui in volo alto e direzionale. Facile da vedere quando è in volo che è abbastanza lento e senza repentine variazioni di direzione. Diventa più difficile scorgerlo quando è posato per via del suo notevole mimetismo.
coltivi_alberati.gif
Habitat. Coltivi alberati con boschetti.
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
nibbio_reale_ab_4869.jpg
Individuo adulto in volo.
nibrea_ls_0170.jpg
Individuo adulto in volo.
nibbru_5_8439_.jpg
Il nibbio bruno somiglia molto al simile nibbio reale. Le differenze maggiori sono la macchia grigia sull'estremità dell'ala molto meno evidente e la coda meno forcuta nel nibbio bruno.
Aggiornato 16/9/2015
Testi, disegni e file audio © Emanuele Stival; foto © Anotnio Bossi, © Luca Sattin e © Emanuele Stival.
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro