Nitticora Nycticorax nycticorax (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 52-65 cm, apertura alare 95-112 cm
Aspetto. Maschio e femmina adulti sono indistinguibili e in piumaggio nuziale hanno colorazione nera sul dorso e sul vertice, grigia nelle restanti parti superiori. La faccia e la fronte sono bianche e sfumano verso il grigio chiaro - bianco sporco delle parti inferiori. L'occhio è rosso ed attraversato da una stria nera che parte dalla base del becco e si congiunge con il vertice nero. Il becco è nero e le zampe gialle. Sul capo sono presenti due penne filiformi bianche che arrivano fin sul dorso. I giovani sono marron nelle parti superiori con screziature chiare e marron chiaro sulle inferiori con screziature marron. Il becco è giallo sporco tendente al marron e le zampe giallo - verdi. Gli individui alla prima estate hanno una colorazione intermedia tra i giovani e gli adulti.
Nidificazione. Nidifica in colonie su nidi contruiti su alberi e arbusti vicino all'acqua.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante tutto l'anno. In inverno si raccoglie durante il giorno in dormitori che possono contare varie decine di individui. Ha abitudini prettamente notturne, anche se può cacciare anche di giorno, di solito attendendo che la preda passi vicino al suo appostamento. Il suo nome, nitticora, deriva dalla composizione dei termini latini nicty - corax, cioè corvo di notte, ed in effetti il verso della nitticora assomiglia a quello del corvo.
Habitat. Stagni e cave d'argilla (a sinistra), laguna e valli da pesca (a destra). La nitticora frequenta anche i corsi d'acqua con boschi igrofili.
nitticora_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un adulto.
Dettaglio della testa di un adulto con un rametto che trasporterà per costruire il nido.
Un adulto in volo.
Individuo adulto in volo visto da sopra. Si notano bene le due penne filiformi bianche sul capo.
Un giovane in volo.
Giovane in volo visto da sopra.
Un giovane da poco involato.
Individuo in abito della prima estate.
Adulto a terra.
Individuo adulto nel suo habitat.
Aggiornato 16/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro