Oca colombaccio Branta bernicla (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 55-62 cm, apertura alare 105-117 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili tra di loro. Gli adulti hanno le parti superiori grigio-marroni scuro, collo, alto petto e capo neri con una banda bianca più o meno spruzzata di nero sulla gola. Il basso petto e il ventr variano dal grigio chiaro al grigio-marrone in base alle sottospecie e sfuma sui fianchi chiari barrati di scuro e il basso ventre, sottocoda bianchi. Le ali superiomente sono grigio-marroni con ampia banda terminale nerastra mentre inferiormente sono grigiastre. Zampe e becco sono grigiastri. I giovani sono simili agli adulti e mancano della banda bianca sulla gola.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria che si osserva molto raramente nel Veneziano dove si incontra in genere con piccoli gruppett. Il volo è veloce e teso e senza (di norma) rapidi cambi di direzione e simile a quello delle altre oche. Le dimensioni ne agevolano da una parte l'osservazione in volo che però diventa più difficile quando i soggetti sono posati e sfuggono spesso all'individuazione grazie al buon mimetismo.
laguna.gif
Habitat. Lagune e valli da pesca.
ocacolom_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
oca_colombaccio_2_0563.jpg
Individui in sosta.
oca_colombaccio_2_1689.jpg
Gruppetto in volo.
oca_colombaccio_2_0770.jpg
Gruppetto di individui in alimentazione.
oca_colombaccio_2_4417.jpg
Due individui mentre si abbeverano e un gabbiano reale nordico.
Aggiornato 16/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro