Oca lombardella Anser albifrons (Scopoli, 1769)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 64-70 cm, apertura alare 130-160 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono quasi indistinguibili in natura. Le parti superiori del corpo, il collo, il capo e la marte superiore delle ali sono marron. La coda superiormente è marrone con una fascia bianca evidente. Il petto è più chiaro con tonalità fulve e sfuma verso il grigio dell'addome che è attraversato da evidenti barrature nere. I fianchi sono marroni con striature marrone scuro. Una stria bianca corre tra i fianchi e il dorso. Il sottocoda e il ventre sono bianchi. Il becco è rosato e la faccia nel punto di unione con questo presenta un'area bianca. Le zampe sono arancioni rosato. I giovani sono molto simili agli adulti ma sono privi delle barrature nere sul ventre e del bianco sulla faccia.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.  E' una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo. Si alimenta camminando su aree aperte e c'è sempre qualche individuo che fa da sentinella pronto a dare l'allarme. E' facile da vedere in volo e più difficilmente quando è posata per via del suo notevole mimetismo, anche se le dimensioni aiutano ad individuarla. Il volo è potente, rettilineo, abbastanza veloce quando è in formazione (spesso a "V").
Habitat. Campagna coltivata (a sinsitra), aree lagunari e valli da pesca (a destra).
ocalom_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in sosta.
Individuo giovane.
Individui in volo uno dei quali munito di collare.
Gruppo di individuo appena involati.
Grosso stormo di individui in volo di spostamento.
Individuo giovane di oca lombardella in volo assieme ad un gabbiano comune (a destra).
L'oca selvatica è poco più grande dell'oca granaiola, ma spesso questo elemento non è tanto utile per distinguere le specie se non sono assieme in branco. In volo l'oca selvatica (detta anche oga grigia) mostra le ali superiormente in buona parte grigie abbastanza chiare. Gli adulti dell'oca selvatica si differenziano da quelli dell'oca lombardella principalmente per il bianco sulla faccia che è assente e per le barre nere sull'addome assenti o appena accennate.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro