Oca lombardella minore Anser erythropus (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 56-66 cm, apertura alare 115-135 cm
AspettoMaschi e femmine sono indistinguibili in natura. Le parti superiori del corpo, il collo, il capo e la marte superiore delle ali sono marron. La coda superiormente è marrone con una fascia bianca evidente. Il petto è più chiaro con tonalità fulve e sfuma verso il grigio dell'addome che è attraversato da evidenti barrature nere. I fianchi sono marroni con striature marrone scuro. Una stria bianca corre tra i fianchi e il dorso. Il sottocoda e il ventre sono bianchi. Il becco piccolo è rosato e la faccia nel punto di unione con questo presenta un'area bianca non molto estesa. L'occhio è attorniato da una rima palpebrale giallo arancio. Le zampe sono arancioni rosato. I giovani sono molto simili agli adulti ma sono privi delle barrature nere sul ventre e del bianco sulla faccia.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie molto rara e del tutto accidentale in provincia di Venezia. E' abbastanza facile osservarla in volo, mentre quando è posata diventa più difficile individuarla tra la vegetazione erbacea dove cammina per cercare il cibo con comportamento analogo alle altre oche. Il volo è pesante, abbastanza veloce e rettilineo.
laguna.gifcoltivi.gif
Habitat. Valli da pesca e laguna (a sinistra), coltivi poco alberati (a destra).
ocalom_min_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
oca_lombardella_min_12_6821.jpg
Individuo adulto in volo. Per confronto in basso la testa di una oca lombardella (presente nello stesso fotogramma e alla stessa distanza nel soggetto della foto). Si nota nell'oca lombardella minore un becco più piccolo e senza la presenza di "denti" nel becco. Si intravede anche la rima palpebrale gialla. Anche il collo è sensibilmente più corto.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro