Oca selvatica Anser anser (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 75-95 cm, apertura alare 145-170 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono quasi indistinguibili in natura. La schiena, il capo e il collo sono marrone con sfumature grigie con bordatura delle penne grigio fulvo. Le ali superiormente sono marrone nella parte vicina al corpo e grigie verso la parte terminale con una bordatura che sfuma al nero. La coda superiormente è marrone grigio con una fascia bianca evidente. L'addome è marrone con talvolta delle barrature nerastre poco marcate e il petto è marrone con sfumature grigie. Il sottocoda e la parte posteriore del ventre sono bianchi.  Il becco e le zampe sono rosa talvolta con sfumature arancio.  I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo. Si alimenta camminando su aree aperte e c'è sempre qualche individuo che fa da sentinella pronto a dare l'allarme. E' facile da vedere in volo e più difficilmente quando è posata per via del suo notevole mimetismo, anche se le dimensioni aiutano ad individuarla. Il volo è potente, rettilineo, abbastanza veloce quando è in formazione (spesso a "V").
Habitat. Campagna coltivata (a sinsitra), aree lagunari e valli da pesca (a destra).
ocasel_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in sosta.
Individui durante il cerimoniale d'accoppiamento.
Due individui in volo visti da sopra.
Individuo in volo visto da sotto (sono visibili delle lievi barrature nerastre sul ventre).
Una coppia con i suoi pulcini.
Individuo con colorazione parzialmente anomala (bianca) in alimentazione assieme ad altri individui.
Alcuni individui in volo assieme ad una oca zamperosee (in basso a sinistra).
Due oche selvatiche in volo assieme a due oche indiane (una in primo piano a sinistra e un'altra seminascosta al centro).
L'oca lombardella è poco più piccola dell'oca selvatica, ma spesso questo elemento non è tanto utile per distinguere le specie se non sono assieme in branco. Le differenze più evidenti sono il bianco alla base del becco e le pesanti barrature nerastre sul ventre dell'oca lombardella .
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro