Occhiocotto Sylvia melanocephala (J. F. Gmelin, 1789)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13,2-14 cm, apertura alare 18-20 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha le parti superiori (ali comprese) grigie. Il sopracoda è grigio scuto - nerastro con orlatura delle timoniere bianche. La testa è nera con occhio marrone e rima palpebrale rossa. La gola è bianca, il petto grigio che shiarisce verso l'addome. Le zampe sono marrone chiaro e il becco è nero con un poò di grigio alla base nella mandibola inferiore. Le femmine adulte hanno le parti superiori (ali comprese) marrone, il capo grigio con occhio marrone e rima palpebrale di un rosso più smorto che nel maschio adulto. Il petto è fulvo marrone chiaro e schiarisce sul ventre; sottocoda bianco. Becco, zampe e gola hanno le stesse colorazioni che nei maschi adulti. I giovani assomigliano molto alle femmine adulte.
Nidificazione. Costruisce il nido in cespugli e arbusti..
Note ecologiche. È una specie solitaria durante tutto l'anno. Cerca il cibo su arbusti e cespugli rimanendovi spesso nascosto, anche per la sua indole schiva, tanto che è molto difficile osservarlo. Più facile l'individuazione tramite il canto e/o i richiami. I voli di solito sono brevi e vicini al suolo.
Habitat. Litorali con pinete (a sinistra), aree suburbane con giardini e parchi (a destra).
occhiocotto_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo maschio adulto posato.
Individuo maschio adulto seminascosto tra la vegetazione arbustiva.
Individuo femmina appena inanellato.
Individuo nel suo habitat.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro