Orchetto marino Melanitta nigra (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 44-55 cm, apertura alare 73-90 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha tutto il corpo nero con l'eccezione delle primarie che sono grigio-nerastre (nessuna banda alare prsente). Il becco è nero con una parte superiore arancio. La coda è abbastanza lunga e appuntita. Le femmine adulte hanno il corpo marrone scuro con screziature più chiare, guance, gola e lati del collo grigio abbastanza chiario con sfumature marron. Il vertice, la nuca e la parte posteriore del collo sono marron scuro. Il becco è nerastro. I giovani sono molto simili alle femmine senza però screziature chiare sul corpo e addome marrone chiaro. I maschi al primo inverno hanno l'addome bianco sporco.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante l'inverno; in provincia di Venezia si possono osservare perlopiù gruppetti di meno di una decina di individui, ma non sono rare segnalazioni di gruppi fino a 500 individui (anche in periodi recenti - nel 2000). Frequenta acque marine dove ricerca il cibo tuffandosi. Per la sua abitudine di frequentare le acque marine non è per niente difficile osservarlo, anche se talvolta l'abitudine di tuffarsi e di scomparire per un certo tempo e le onde possono rendere difficile l'individuazione. Il volo è teso e senza improvvisi cambi di direzione ed esegue l'involo dopo una rincorsa sull'acqua.
Habitat. Litorali e mare.
orchetto_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
orchetto_marino_2_4226.jpg
Individuo maschio adulto.
orchetto_marino_2_4179.jpg
Individuo tipo femmina/immaturo.
Gruppetto di individui  giovani in mare.
L'orco marino assomiglia tantissimo all'orchetto marino. I giovani orchi marini si distinguono dai rispettivi giovani di orchetto marino per una diversa colorazione del capo. In tutti i sessi e gli abiti gli orchi marini si distinguono per la presenza di macchie chiare sul capo e per una evidente barra alare bianca visibile sia nei soggetti posati che in volo.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro