Orco marino Melanitta fusca (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 51-61 cm, apertura alare 85-99 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha quasi tutto il corpo nero; fanno eccezione una piccola macchia a mezzaluna bianca sotto l'occhio, il becco nero e arancio. Le femmine adulte hanno il corpo marrone scuro - nerastro con una zona più chiara sulla fronte e intorno agli occhi e una macchia bianco sporco nella zona auricolare. Il becco è nerastro. I giovani sono molto simili alle femmine con una zona più chiara tra becco e occhio rispetto alle femmine adulte. In tutti i sessi e le età è sempre presente una ampia barra alare bianca visibile in genere anche quando i soggetti sono posati. 
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante l'inverno. In provincia di Venezia si può osservare sia con pochi individui sia in gruppetti di circa una decina. Frequenta acque abbastanza profonde dove cerca il cibo immergendosi sott'acqua. Talvolta gli individui in pesca vengono attaccati dai gabbiani reali che cercano di sottrargli il cibo pescato. Abbastanza facile da vedere sia posata che quando si sposta in volo che esegue normalmente basso e vicino all'acqua, veloce e teso. Come le altre anatre tuffatrici esegue l'involo dopo una breve rincorsa sull'acqua.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), mare e litorali (a destra).
orco_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo femmina adulta.
Individui femmine adulte (notare la barra alare bianca).
orco_marino_3_4579.jpg
Gruppetto di individui in volo.
Individuo nel suo habitat assieme ad uno svasso maggiore (a sinistra).
Due individui (uno quasi completamente immerso) tentano di sfuggire a dei gabbiani reali che vogliono rubargli il cibo pescato.
Due individui in riposo (in primo piano) e sullo sfondo uno svasso maggiore (al centro) e degli svassi piccoli.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro