Organetto minore Acanthis cabaret (Statius Müller, PL, 1776)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12-13,5 cm, apertura alare 20-22 cm
Aspetto. Il maschio adulto in primavera ha le parti superiori prevalentemente marroni con striature nerastre mentre nella parte centrale della schiena e del groppone soprattutto il colore è biancastro con striature nerastre. Le ali superiormente sono barrate di bianco (la barratura è visibile bene anche con soggetto posato). La fronte è rossa con fini striature nerastre e la base del beccho giallo è circondata da piumaggio nero. E' presente un lieve sopracciglio bianco e una lieve stria nera parte dalla base del becco, attraversa l'occhio e si prolunga fino alle orecchie. Gola e petto sono rossi e sfumano all'addome e al ventre bianco sporco macchiettati di marron. Le zampe sono nere. Le femmine adulte e i giovani al primo inverno sono molto simili ai maschi adulti in abito primaverile con l'unica evidente differenza della mancanza del rosso su gola e petto che sono sostituiti da bianco sporco sfumato di marron con striature nerastre.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie abbastanza gregaria e molto rara in provincia di Venezia dove si osserva normalmente con pochi individui ma talvolta anche in piccoli gruppetti di qualche decina di unità. E' abbastanza difficile da osservare quando posato sia per le dimensioni estremamente ridotte che per il suo mimetismo.
incolti.giflaguna.gif
Habitat. Incolti (a sinistra), zone lagunari e valli da pesca (a destra).
organetto_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Organetto_Tre_Cime_Lavaredo_27_7_2017_5182_.jpg
Maschio adulto.
organetto_7_4947.jpg
Individuo tipo femmina al primo inverno.
organetto_7_4631.jpg
Individuo probabile giovane.
organetto.jpg
La specie più simile all'organetto minore, e con il quale capitano più occasioni di confusione è l'organetto (Acanthis flammea). Gli elementi di distinzione più evidenti in tutti i piumaggi sono il groppone biancastro striato di nerastro e colorazioni in genere, e in particolare sul capo, tendenti al grigio chiaro.
Aggiornato 26/8/2018
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro