Pantana Tringa nebularia (Gunnerus, 1767)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 33-37 cm, apertura alare 54-63 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura. Nel piumaggio estivo presenta una colorazione grigio marrone nelle parti superiori con qualche screziatura fine più chiara e altre macchiettature nerastre. Il petto è bianco con una copertura di fitte macchiettature nerastre e che sfumano gradatamente verso l'addome bianco. Le zampe sono giallo verdi e il becco lievemente curvato verso l'insù è grigio azzurro alla base e nerastro verso la punta. Nell'abito invernale la colorazione è più uniforme sul dorso e anche la macchiettatura sul petto si fa più sfumata e fine e le zampe sono grigio verdi. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma sono più scuri sul dorso. In volo e in tutti gli abiti mostra le ali scure senza barre apprezzabili e un sopraccoda e groppone bianchi. La coda verso l'estremità ha una fine barratura. Osservandola da lontano da spesso l'impressione di un uccello quasi uniformemente grigio nelle parti superiori.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie piuttosto gregaria durante l'inverno e le migrazioni. Si alimenta cercando il cibo camminando nell'acqua poco profonda. Abbastanza facile da osservare sia in volo che quando è posato. Spesso quando si invola emette il caratteristico richiamo. Durante l'alimentazione e la sosta si rinviene anche associato ad altre specie di limicoli che frequentano lo stesso habitat. 
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra) e stagni e cave d'argilla (a destra)
pantana_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo.
Un individuo.
Due individui alla ricerca del cibo.
Un individuo in volo.
Una pantana (in basso), un piro piro boschereccio (in alto a sinistra) e un albastrello (in alto a destra).
Una pantana (a destra) in alimentazione assieme ad un totano moro (entrambi in abito invernale).
Gruppo di pantane in abito invernale in volo assieme ad un totano moro (in basso a destra).
Gruppo in volo di pantane (le 4 più grandi) e gambecchi comuni.
Particolare dell'immagine precedente dove si può osservare ancora con maggior dettaglio la colorazione delle parti superiori della pantana.
Aggiornato 17/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro